Perché l’auto elettrica | contenuti extra INTRODUZIONE IEA, Electric car sales 2016-2023Electric Vehicle DatabaseVaielettrico.itVendita veicoli elettrici in Europa, 2023 1. L’ACQUISTO E LA RETE DI VENDITA Compro l’auto elettrica? Il problema è il concessionarioComprare la VW ID.3? “Un deludente percorso a ostacoli”“Ecobonus”, sito web del Ministero delle Imprese e del Made in ItalyCar dealerships create barriers to electric vehicle adoptionIncentivi per l’auto elettrica: una scommessa (quasi) vintaLa Renault Zoe ha un problema? “Costa troppo”Unici in Europa senza incentivi: l’elettrica conviene lo stesso?Dati UNRAE sulle immatricolazioniAutomobile elettrica e rata mensile: ma quanto mi costi!Utilitaria elettrica: cronaca surreale di un tentato acquistoLe piccole BEV europee costano troppo? I cinesi sono alle porteI problemi delle BEV cominciano in concessionaria. MG4 per esempio…Il mio appello a Tesla: tagli il prezzo di Model Y (bastano 1300 euro)Non scherziamo sui prezzi: basta con le offerte civetta 2. LA RICARICA È indispensabile poter ricaricare l’auto a casa? A Milano noOsservaprezzi CarburantiA2A e-Moving, un milanese lancia l’allarmeQuanto costa ricaricare a casa? Facciamo due contiDalla bolletta al costo della ricarica. Risultato? 0,09 euro a kWhCaro bolletta: ma l’auto elettrica conviene ancora?Ricarica in condominio: un’odissea a prezzi altissimiWallbox in condominio/Questi i vostri diritti: fateli valereVacanze elettriche 8/ Toscana vs Svizzera: tutt’altro mondo 3. IL MERCATO Quindicimila auto elettriche in dicembre o addio 87 milioni di bonus. Si può fare?Il boom delle auto ibride? L’Italia s’illude di essere più green 4. LA POLITICA E IL FATICOSO RAPPORTO CON LA MOBILITÀ ELETTRICA Idrogeno in versione Cingolani? Primo: dire addio ai fossiliAuto elettrica, l’Italia è indietro (e Cingolani che fa?)Caro carburanti e Iva, al Governo propongo…Auto elettriche e fotovoltaico; ecco l’antidoto al caro benzinaGas naturale, l’insostenibile leggerezza della soluzione BidenCaro carburante: due giorni con i benzinai chiusi. E le code? 5. IL COMPLICATO RAPPORTO TRA IL GIORNALISMO D’INCHIESTA E LA MOBILITÀ ELETTRICA Auto elettriche, i tre errori blu di PiazzapulitaAbbotto: così Formigli va in cortocircuitoIl professore: “La mia risposta ai dubbi di Piazzapulita”I cinque “scivoloni” della trasmissione Report 6. LE TECNOLOGIE AL CONTORNO La lunga storia di una goccia di petrolio: 150 milioni di anni bruciati cosìE-fuels, cosa sono e perché non saranno la soluzioneLe BEV con fotovoltaico? Vent’anni per andare in pari 7. IDROGENO E BATTERIE: ALLEATI PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE Mobilità elettrica o… mobilità elettrica? Alcune considerazioni sulla mobilità ad idrogenoNikolaEuropean Network SunergyAirbus, l’idrogeno spicca il voloDecolla ZeroAvia, il primo aereo a idrogenoZeroAviaAirbusAuto a idrogeno, l’Italia fa 2 (+ una regalata al Papa). Ma nel mondo…L’idrogeno pulito? È più vicino di quel che si pensiChe colore ha l’idrogeno? Due parole sulla produzioneIUPAC top ten 2023Prime linee guida per la Ricerca italiana sull'idrogenoHydrogen, Commissione europeaQuestions and answers: A Hydrogen Strategy for a climate neutral EuropeEni scommette su Ravenna per spingere l’idrogeno bluNeomChi vince fra elettrico e idrogeno? Oggi il primo, domani…Hydrogen, International Energy AgencyBatterie o idrogeno? Comunque, la rivoluzione viaggia in taxiTrasporto dell’idrogeno: gassoso, liquido, in nanospugne o… mascheratoPresentata la 1a nave al mondo per il trasporto di idrogeno liquidoWorld's first hydrogen tanker to ship test cargo to Japan from Australia